giovedì 16 giugno 2011

ARRIVO A LA SPEZIA

16-GIUGNO-2011
LA SPEZIA

Ingresso di Salina a La Spezia

Salina è ormeggiata a La Spezia

Caffe ninfole con salina è a La Spezia

Daddarioyacht con salina  è a  la spezia

Grazie agli amici della Blue Dream

Partiti all’alba da Porto Santo Stefano, per il solito motivo siamo stati costretti a fermarci a Punta Ala intorno alle 13.00, poche ore prima del tramonto, dopo il passaggio di un temporale finalmente il maestrale cala, forse è la volta buona, e stringendo i denti decidiamo di provare con l’opzione Salivoli. Questa volta il vento non si  mai alzato più di tanto, ed illuminati da una fantastica luna quasi piena abbiamo tirato per La Spezia. Turni di guardia con Gianni non più lunghi di un’ora e mezza, già lunghissima a trascorre.
Per ora di pranzo stanchi ma emozionati facciamo ingresso nel porto di La Spezia dove troviamo una situazione abbastanza tranquilla. Pochissime barche all’ormeggio e tanti montatori all’opera: stand, elettricisti, marinai sui pontili. Ormeggiamo e ci trasciniamo in albergo per un meritato e necessario riposo.


Torniamo da Salina per farla bella per la festa intorno alle 18.00. Già nel tragitto dall’albergo al porto si nota un maggiore fermento. Arrivati al porto lo scenario era decisamente cambiato, prove generali di impianti audio degni dei più prestigiosi concerti, un formicaio di gente a lavoro e soprattutto tante barche a terra ed all’ormeggio; tutte barche di legno e perfettamente tenute, derive come dinghi star e tante altre che faccio fatica anche a riconoscere, gozzi e leudi ad armo aurico e latino, velieri a vele quadre, e addirittura una tartana arrivata da Taranto!!!...che devo dire fa la sua bella parte!!!

Ho già partecipato a diverse manifestazioni veliche importanti, tutte meravigliose e ovviamente ben organizzate, ma questa volta, è una primissima impressione, avverto una particolare energia e magia che credo sia trasmessa da tutte queste meravigliose opere d’arte riunite per essere le festeggiate.

Ovviamente caffè per tutti