SALINA

Salina è la barca con cui affronteremo il viaggio.
La prima sfida che abbiamo affrontato è stata quella di risalire al modello di barca che ci accompagnerà nel nostro viaggio.
Da una prima ricerca eravamo giunti alla conclusione che si trattasse di un LEUDO LIGURE,imbarcazione utilizzata per il trasporto di varie merci: vino, formaggio ma anche pietre e sabbia, cosa avvalorata dai ricordi del maestro d'ascia Cataldo Basile, a cui ci siamo rivolti per inziare i lavori di restauro.

Ma poi, osservando alcuni dettagli dei vari disegni trovati in rete siamo giunti alla conclusione che si tratta di una TARTANA, anche essa adibita al trasporto merci.
Il vecchio proprietario,ovviamente, aveva fatto ricostruire gli interni rendendoli più confortevoli dotandoli di un bagno con wc marino , una cucina ed un piccolo frigorifero. I divani della dinette si trasformano in due comodi letti, ed altre due persone posso dormire a prua,certo rispetto alle barche di moderna concezione l'ambiente risulta spartano, ma le dotazioni ed i comfort ci sono tutti compresi una radio con lettroe cd per la musica, senza dimenticare la piacevole fragranza del legno all'interno.

Il tempo aveva lasciato il segno sulla barca, e su tutte le sue attrezzature.
E' stato necessario fare un grosso lavoro di pulizia, scartavetrando tutta la tuga ed il ponte,  abbiamo dovuto fare la manutenzione del motore e sostituito la pompa dell'acqua, non ultimo le vele sono state completamente ricostruite, insieme ovvio a tutti circuiti di scotte e drizze.

Il maestro Aldo Basile a lavoro



La scelta del legno per Salina